Accanto al Santuario sorge la Casa di Spiritualità del Getsemani di Paestum, affiliata alla Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), al Collegamento Nazionale Santuari (CNS) e a Ospitalitareligiosa.it .
E’ un luogo di pace, silenzio e spiritualità, perfetto per la meditazione, per raccogliere i propri pensieri e ritrovare sé stessi. Marcel Proust diceva che: “il vero viaggio di scoperta non è quello di visitare nuovi luoghi, ma di guardare sé stessi con nuovi occhi”. A tutti è capitato, capita o capiterà di dover affrontare il proprio momento del “deserto”, ossia quel periodo in cui siamo chiamati a guardarci dentro, a ritrovarci da soli, faccia a faccia con i nostri problemi interiori, con le nostre paure, per poterli affrontare, riconoscere e combattere. Nella vita di ognuno di noi ci sono questi momenti ed il Getsemani si presta a questo.
La casa è formata da due edifici: il primo a corpo curvo (in tre piani) e il secondo a corpo V (in due piani). In totale ci sono 80 stanze, alcune si aprono sulla vista del Golfo di Salerno e dell’Isola di Capri e le altre alla vista del Monte Calpazio. Le 80 stanze (singole, doppie e triple, con la possibilità di aggiungere altri letti) tutte con balcone e bagno privato possono ospitare fino a 250 persone.
Oltre al grande refettorio e al bar ci sono 5 sale di incontri o riunioni: l’aula Magna (può accogliere fino 120 persone) e Parva (80 persone), la nuova sala San Giuseppe Marello (80 persone) e due altre più piccole (ognuna delle quali può accogliere 40 persone). L’ampio e solare soggiorno dà luce alla Cappella di San Giuseppe il Giusto, al grande refettorio (può contenere più di 200 persone) e al bar.
Questa oasi dello spirito ospita sacerdoti, diaconi, religiosi/e, gruppi di laici e singole famiglie per incontri spirituali di gruppo o per vivere una esperienza di preghiera, silenzio e riflessione, in un ambiente che favorisce l’incontro con Dio. Si possono realizzare anche Congressi, riunioni, corsi di aggiornamento, campi scuola… Offre l’ospitalità anche per periodi ferie, nel rispetto dell’ambiente e della finalità della casa, a persone singole o famiglie.